22 salmone agli agrumi e pepe rosa

La ricetta:

Ingredienti per 4 persone:

2 filetti di salmone di circa 400 gr

1  finocchio

2 patate

succo di una arancia

succo di un limone

un cucchiaio di bacche di pepe rosa in salamoia

olio evo q.b.

sale e pepe q.b.

SALMONE AGLI AGRUMI E PEPE ROSA SU LETTO DI CREME DI FINOCCHIO

SALMONE AL SUCCO DI ARANCIA E LIMONE CON PEPE ROSA SU LETTO DI CREMA DI FINOCCHIO

Raffinata ricetta per servire il salmone.

Procedimento:

Tagliare i filetti di salmone in fettine abbastanza sottili. Metterlo in un contenitore della grandezza adatta a farlo rimanere tutto disteso senza  che le fettine si sovrappongano troppo le une alle altre.

Spremere il succo di limone e quello di arancia, aggiungete del sale ai succhi e un cucchiaio di bacche di pepe rosa in salamoia. Versate tutto sopra alle fettine di salmone, aggiungete del finocchietto oppure ,se non lo avete, basta anche la parte finale verde dei finocchi.

Coprite il contenitore con della pellicola trasparente e lasciate marinare per almeno mezz’ora in frigo.

Intanto pelate le patate , tagliate il finocchio in 4 parti e cuoceteli insieme alle patate ,in pentola a pressione o lessate su un cestello posto su una teglia normale con il coperchio.

Quando le patate saranno lessate e il finocchio cotto, frullateli assieme a 4/5 bacche di pepe rosa, un po’ di sale e un cucchiaino di olio evo.

Affettate il porro sottilmente, fatelo appassire in una teglia antiaderente con due tre cucchiai di acqua di cottura delle patate e del finocchio e un po’ di sale. Non serve che aggiungiate olio, basta che scaldiate bene la teglia prima di mettere il porro e poi sfumiate con il brodino di cottura delle verdure. Mettete il coperchio e fate ammorbidire il porro per 3-4 minuti.

Riprendete il salmone che avete messo a marinare, quando il porro è morbido e cotto, versate sulla teglia il salmone con metà del liquido di marinatura e tutte le bacche di pepe rosa. Coprite subito e cuocete per pochi secondi basterà mezzo minuto, poi spegnete la fiamma e lasciate il coperchio per altri 2-3 minuti in modo che il calore che rimarrà nella teglia finisca di cuocere il salmone.

Intanto mettete sui piatti un paio di cucchiai della cremina di patate e finocchio, sopra a questa ponete il salmone e servite subito, quando cuocete le patate per la cremina potreste cuocerne qualcuna in più e servirle assieme al salmone come contorno.