1

La ricetta:

Categoria: Primi piatti

Tempo di preparazione: 10 Minuti

Tempo di Cottura: 35/40 Minuti

Difficoltà: Facile

 

Ingredienti per 4 persone:

350 grammi di riso integrale (va bene anche quello normale per risotti in questo caso la cottura sarà più veloce)

60 grammi di formaggio grattugiato

due bustine di funghi disidratati (oppure congelati o meglio ancora freschi)

3 cucchiai di panna da cucina

Uno spicchi di aglio

Due  litri e mezzo di brodo vegetale

50 grammi di formaggio tipo asiago dolce

Sale  e Olio evo q.b.

RISOTTO AI FUNGHI

1 2

 

Procedimento:

Mettere in ammollo i funghi disidratati per almeno un paio di ore, poi toglierli dalla loro acqua, passarli in una padellina con un filo di olio e uno spicchi di aglio che poi toglierete.

4 5

Cuocere i funghi con coperchio e mescolando spesso, per circa 10 minuti, aggiungere un cucchiaio di panna da cucina, salare e frullare con un frullatore ad immersione.

6

Su un’altra casseruola più grande fate tostare il riso integrale, poi unire i funghi frullati e mezzo litro di brodo vegetale bollente, mescolate tutto e continuate a cuocere aggiungendo poco per volta il brodo caldo che vi è rimasto, man mano che vedete che si asciuga.

7,1 8

Il riso integrale ha bisogno di una cottura molto lunga, ci vorranno almeno 35/40 minuti.

9 10

Quando mancheranno pochi minuti alla fine della cottura aggiungete due cucchiai di panna da cucina e terminate la cottura lasciando asciugare bene il risotto, quando è cotto spegnete la fiamma e mantecate con il formaggio grattugiato. Mettete il coperchio e lasciate a riposare per due minuti.

13 12

Mettete nei piatti e su ogni singolo piatto aggiungete dei cubetti di formaggio che avrete già preparato, aggiungetelo nei piatti altrimenti si scioglie.

11 3

Servite ben caldo

Consigli:

Se vi piace prima di frullare i funghi tenetene alcuni interi da parte che userete nei piatti assieme ai cubetti di formaggio.