2 polpette di legumi ricetta vegana

La ricetta:

Dosi per 8 polpette 4 persone:

200 gr di legumi già lessati  (peso dei legumi cotti)

200 gr di cavolfiore cotto al vapore (peso del cavolfiore cotto)

100 gr di pangrattato

uno spicchio di aglio

un rametto di rosmarino

un mazzetto di prezzemolo

olio extra vergine di oliva

una foglia di alloro

sale

 

 

POLPETTE DI LEGUMI ricetta vegana

POLPETTE DI LEGUMI

ricetta vegana

Cucinate i fagioli secchi mettendoli prima in ammollo per almeno 8 ore, dopo l’ammollo ricordatevi si sciacquare i legumi in questo modo elimineremo le sostanze che rendono difficile l’assorbimento del ferro. Lessateli in una pentola con acqua, aglio e alloro, senza sale e, dopo un’ora circa di cottura, scolateli togliendo l’alloro, salateli solo a fine cottura, se usate la pentola a pressione basteranno 25 minuti.

Lessate anche il cavolfiore . Ponete i fagioli, il cavolfiore, il rosmarino, l’aglio, il prezzemolo e metà pangrattato in una ciotola con un pizzico di sale, frullate tutto con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere una purea.

Aggiungete l’altra metà del pangrattato e mescolate ma non troppo, deve risultare un impasto non troppo appiccicoso in modo che sia lavorabile con le mani. Formate delle polpette con le mani grosse come un mandarino e poi schiacciatele

Scaldate due cucchiai di olio extravergine di oliva su una padella antiaderente, quando l’olio è ben caldo cuocete le polpette un paio di minuti per lato, devono risultare ben dorate.