1-patate-e-carciofi

La ricetta:

10 fondi di carciofo già puliti

4 patate

un mazzetto di prezzemolo

un rametto di rosmarino

2 spicchi di aglio

un cucchiaio di panna da cucina

50 ml di latte

100 ml di brodo vegetale

sale e pepe q.b.

PATATE E CARCIOFI

PATATE E CARCIOFI RICETTA VELOCE

Chiara Meneghello

Questa è una ricetta veloce per preparare un contorno gustoso anche quando non si ha molto tempo a disposizione.

Procedimento:

Iniziare mettendo una pentola di acqua sul fuoco, finchè l’acqua si scalda pelate le patate e lavatele. Tuffatele intere nell’acqua che intanto si sarà scaldata, non serve aspettare che bolli. Lasciatele sbollentare per 5 minuti poi toglietele dall’acqua lasciatele raffreddare leggermente in modo da poterle tagliare in grossi pezzi senza scottarsi.

10743505_588258221284638_1068155713_n

Finchè aspettate le patate tritate finemente due spicchi di aglio, il mazzetto di prezzemolo e  il rosmarino, mettete l’aglio in una casseruola capiente insieme ad un cucchiaio di olio. Tagliate i fondi di carciofo in quattro parti e appena l’olio è caldo aggiungete nella casseruola le patate tagliate a pezzi , i carciofi e il rosmarino. Aggiungete mezzo bicchiere di brodo vegetale (se non lo avete va bene anche mezzo bicchiere di acqua calda) aggiungete un po’ di sale, mettete il coperchio alla pentola e portate a cottura. Controllate spesso che non si asciughino troppo e nel caso aggiungete un po’ di brodo vegetale caldo . Basteranno circa 10 minuti di cottura.

A fine cottura amalgamate in una ciottolina un cucchiaio di panna da cucina, 50 ml di latte e il prezzemolo. Versate questo composto sulla teglia dei carciofi e mescolate, fate asciugare un minuto senza coperchio, aggiustate di sale spolverate con un po’ di pepe e servite

2-patate-e-carciofi