2 pane integrale

La ricetta:

300 gr di farina integrale

300 gr di farina 00

mezzo cubetto di lievito di birra

5 gr di sale

un cucchiaino di miele

90 gr di olio

180 ml di latte

PANE INTEGRALE

PANE INTEGRALE

3 pane integrale  2 pane integrale

Procedimento:

mettete mezzo cubetto di lievito di birra in 50 ml di latte, il latte deve essere a temperatura ambiente o leggermente tiepido per riattivare il lievito. aggiungete nel latte, assieme al lievito,  il cucchiaino di miele e mescolate, lasciate riposare per 10 minuti.

Intanto, setacciate le due farine, unitele in una terrina grande, aggiungete il sale e l’olio. Passati i dieci minuti, unite il lievito e il resto del latte.

Lavorate bene tutti gli ingredienti, con molta energia per almeno 15 minuti, se preferite potete utilizzare un robot impastatore o una planetaria, altrimenti lavoratelo a mano.  Formate la palla di impasto e mettetela nella ciotola coperta da un panno umido e lasciatela in un ambiente tiepido per un paio di ore.

5 pane integrale

Trascorse queste, riprendete l’impasto, lavoratelo ancora per qualche minuto e poi formate delle palline tutte della stessa dimensione, di circa 90 gr cad. mettete le palline di impasto su una teglia da forno leggermente distanziate tra loro, riempite gli spazi che rimangono con altre piccole palline e mettete ancora a lievitare, coprite con il telo umido.

Io l’ho lasciato davanti al camino acceso. Quando vedrete l’impasto bello gonfio potrete infornare. Il tempo di lievitazione dipende anche dal calore perciò è variabile, infornate il vostro pane quando vedrete l’impasto raddoppiare il volume. Ci vorranno circa 4/5 ore.

8 pane integrale

Infornate a 200 gradi con forno statico , per i primi 15 minuti poi abbassate il calore a 180 gradi e proseguite per altri 30 minuti 45 minuti in totale. A metà cottura, mettete nel forno una pentola con dell’acqua, il vapore aiuterà a mantenere l’umidità al pane, attenti a quando aprirete lo sportello del forno il vapore potrebbe uscire e scottarvi.

9 pane integrale