4

La ricetta:

Categoria: Antipasti

Tempo di preparazione: 20 Minuti

Tempo di Cottura: 2 Minuti microonde + 2 Minuti piastra

Difficoltà: Facile

 

Ingredienti per 12 bocconcini:

1 Zucchina tonda abbastanza grande (circa 250 grammi)

60 grammi di salsa di pomodoro

15 grammi di pomodorini secchi in crema sott’olio

100 grammi di formaggio di capra

12 dischetti di pane

Maggiorana fresca

Origano secco

Olio evo, Sale e Pepe q.b.

 

 

MEZZELUNE DI ZUCCHINE E FORMAGGIO DI CAPRA

1  42 3

MEZZELUNE DI ZUCCHINE E FORMAGGIO DI CAPRA

di Chiara Meneghello

 

Un antipasto molto elegante , Il gusto dolce e saporito del formaggio contrasta perfettamente il sapido della salsa al pomodoro.

Ve lo consiglio vivamente.

DSC08856 DSC08858 DSC08864 DSC08861

Procedimento:

Affettare la zucchina tonda abbastanza sottilmente utilizzando una mandolina, su una zucchina  di 250 gr , dovrebbero uscire circa 12 fettine rotonde

Salate le zucchine,  mettetele in microonde per 2 minuti alla massima potenza chiuse in una scatola adatta al microonde, con tre cucchiai di acqua.

DSC08870 DSC08873

Togliete dal microonde ma aspettate un paio di minuti ad aprire il coperchio, vi consiglio di utilizzare i coperchi con valvola adatti al microonde per evitare scottature.

 DSC08876 DSC08877 DSC08878 DSC08879

Intanto preparate la salsa al pomodoro: mettete la salsa di pomodoro in una padellina assieme alla crema di pomodori secchi e ad abbondante origano,  cuocete per 2/3 minuti.

La crema di pomodori secchi è composta da pomodori essiccati frullati e messi sott’olio, se non l’avete non è indispensabile ma in questo caso insaporite bene la vostra salsa di pomodoro con basilico e altri aromi, la salsa deve risultare molto asciutta e molto saporita.

Ora riprendete le fettine di zucchina oramai fredde e passatele per pochi istanti su una piastra rovente, bastano un paio di minuti, il tempo che si formino le righine scure della piastra.

Fate altrettanto con i dischetti di pane: abbrustoliteli leggermente ,è sufficiente  solo da un lato.

Mettete un filo di olio sui dischi di pane

Adagiate sopra le fettine di zucchine  dei pezzetti di formaggio, della maggiorana fresca e un po’ di pepe.

Chiudete a mezza luna i dischetti ripieni, come fossero dei ravioli,  disponeteli su un piatto e passateli 30 secondi al microonde in modo che si sciolga il formaggio.

0 3

Adagiate le mezzelune di zucchine sui dischetti di pane , aspettate che il formaggio si raffreddi un pochino in modo che sia più semplice prelevarle dal piatto.

Completate con la salsa di pomodoro che avevate preparato, mettetene poche gocce sopra alle mezzelune di zucchine ripiene, assieme a qualche fogliolina di maggiorana fresca

Consigli: si potrebbe evitare la prima cottura al microonde mettendo le fettine direttamente sulla piastra rovente, in questo caso però fate attenzione che potrebbero rompersi più facilmente e ci vorrà qualche minuto in più.

Sono ottimi anche freddi e si possono preparare il giorno prima, leggermente tiepidi sono anche meglio, basta scaldarli pochi minuti in forno con grill.