1 CHARLOTTE ALLE FRAGOLE

La ricetta:

Categoria: Dolci

Tempo di preparazione: 20 Minuti

Tempo di Cottura:

Difficoltà: facilissimo

 

Ingredienti:

Una confezione di biscotti Savoiardi

500 gr di Fragole

400 ml di panna da montare per dolci

300 gr di crema pasticcera

Latte di Mandorle

Disco di meringa da farcire

 

 

CHARLOTTE ALLE FRAGOLE E MERINGHE

CHARLOTTE  ALLE FRAGOLE E MERINGHE

di Chiara Meneghello

 1 CHIC 3 DSC00567

Chi mi segue da un po’ sa che questo genere di dolce lo sto già preparando da un po’ facendo sempre alcune modifiche, questo perché sto cercando la ricetta perfetta che permetta di ottenere un dolce che sia bello da vedere, buono, veloce da fare e anche economico ….. Si può desiderare altro? Questa volta ci sono quasi, non è ancora perfetto ma vi manca pochissimo. Bhe, la mia famiglia e i miei amici sono quasi felici che non sia ancora la ricetta giusta così sono “costretti” a mangiare le varie versioni.

 

Procedimento:

 

Bagnate i savoiardi nel late di mandorle e coprite completamente, senza lasciar spazi vuoti, uno stampo per dolci con cerniera

Per riempire gli spazietti che rimangono tra un biscotto e l’altro basta sbriciolare dei biscotti e riempire gli spazi con le briciole .

Coprire anche i bordi dello stampo con i savoiardi, avendo cura di tagliare i savoiardi tutti alla stessa altezza.

Preparare la crema pasticcera e unirla alla panna montata e zuccherata.

Fare un primo strato con il composto di crema e panna montata, coprirlo con uno strato di fragole tagliate a cubetti.

Fare un secondo strato con il disco di meringa se non avete il disco della dimensione del vostro stampo spezzettatelo , abbiate solo cura di prendere le meringhe da farcitura (li trovate nei normali supermercati)  altrimenti quelle classiche si sciolgono, coprirli con il composto di crema e fragole fino ad arrivare a coprire tutta l’altezza dello stampo.

Coprire con delle fettine di fragole, mettere in frigo per far solidificare tutto, io l’ho lasciato in frigo tutta la notte.

DSC00556 DSC00557 DSC00558 DSC00560 DSC00561 DSC00562 DSC00563 DSC00566 DSC00567 DSC00568 DSC00569 DSC00570 DSC00571 DSC00572 DSC00573 DSC00574 DSC00575 DSC00576 DSC00577 DSC00578

Consiglio:

Volete una versione ancora più veloce e economica ma vi garantisco buona lo stesso? Eccola: invece che panna fresca e crema pasticcera utilizzate una busta di Dolceneve (paneangeli o altre marche) e una di crema pasticcera, versate tutte e due le buste insieme in una ciottola con il latte, la quantità di latte deve essere un po’ meno di quello che è scritto nelle due buste, montate il tutto con una frusta elettrica. Io ho provato, esce una crema un po’ più consistente della panna montata ed è perfetta per questa preparazione, certo con la panna fresca e la crema pasticcera, preparata da voi, è ancora meglio ma se avete fretta è una soluzione ottima.

Il motivo per cui dico che la ricetta non è ancora perfetta è che i biscotti imbevuti nel latte di mandorla non avevano abbastanza sapore, la prossima volta proverò a frullare delle fragole e usare il loro liquido per bagnare i savoiardi, vedete voi se volete provare prima di me e magari fatemi sapere.