prima serata (3)

La ricetta:

Ingredienti per 18 cannoli:

120 gr di burro

120 gr di zucchero a velo

120 gr albumi

120gr di farina 00

per il ripieno:

500 gr di ricotta fresca di ottima qualità

100 gr di panna per dolci

150 gr di zucchero

100 gr di cioccolato fondente in scaglie

 

CANNOLI ALLA RICOTTA con pasta sigaretta

CANNOLI ALLA RICOTTA con pasta sigaretta

 

prima serata (3) 3 chic 2 -blogg 1

Procedimento:

Far sciogliere il burro che deve risultare sciolto ma non caldo. Unire lo zucchero a velo al burro e amalgamarli con una frusta. Aggiungere gli albumi e la farina setacciata. Mescolare bene finchè non otterrete una crema liscia e morbida.

Se l’impasto vi sembra troppo morbido mettetelo 10 minuti in frigo. Imburrate la placca del forno, non rivestitela con carta forno e non infarinatela, va solo imburrata.

DSC07819

Riempite una sac a poche con l’impasto e create un cerchio con un diametro di circa 10 cm fate al massimo sei cialde per ogni infornata.

7       2 -blogg

Infornate con forno già caldo a 220 gradi, cuocete fino a colorazione della cialda ci vorranno circa 5/6 minuti, sono pronte quando vedrete il bordi ben dorati.

DSC07821  10

Togliete le cialde una alla volta dal forno e avvolgetele in uno stampo a cono che lascerete in forma fino a raffreddamento. Lo stampo a cono non serve imburrarlo. Dato che raffreddandosi perdono la flessibilità, è molto importante che togliate le cialde dal forno una alla volta altrimenti, non riuscirete a dargli la forma perchè mentre ne arrotolate una le altre si irrigidirebbero, per questo motivo ne dovete infornare al massimo sei alla volta, in questo modo potrete toglierle e avere il tempo di arrotolarle senza che si brucino. Poi dovrete imburrare ancora la placca e infornarne altre sei.

Dopo pochi minuti le cialde saranno fredde e avranno preso la forma del cono, con delicatezza estraete lo stampo e mettete i cannoli in un vassoio. ( se desiderate fate sciogliere del cioccolato fondente e decorate i cannoli, ma questo lo dovete aggiungere alle dosi della ricetta)

Ora preparate la crema per il ripieno: Montate leggermente la panna da dolci, ma non montatela troppo, unite la ricotta e lo zucchero continuando a montare gli ingredienti finchè non otterrete una crema liscia e ben amalgamata, alla fine aggiungete il cioccolato a scaglie

Riempite i cannoli con la crema alla ricotta

prima serata (3)

Suggerimenti: Se non avete gli stampi per i cannoli potreste utilizzare dei cannoli di pasta secca, oppure potete formare dei cestini appoggiando le cialde calde sul fondo di un bicchiere rovesciato, poi potrete riempirli con creme e frutta. Potete fare le cialde il giorno prima di mangiarli ma riempiteli solo al momento per non fargli perdere la fragranza.