2

La ricetta:

Ingredienti per 30 biscotti:

150 burro morbido

100 gr di zucchero a velo

260 gr di farina 00

20 gr di maizena

una bacca di vaniglia

scorza grattugiata di un limone

il succo di mezzo limone

una fialetta di aroma al limone

un pizzico di sale

BISCOTTI AL LIMONE SENZA UOVA FACILISSIMI

BISCOTTI AL LIMONE FACILISSIMI

Procedimento:

Versare nel robot o nella planetaria (oppure in una ciotola e potete usare delle fruste elettriche) il burro, lo zucchero, i semini che avrete prelevato dalla bacca di  vaniglia incisa a metà e raschiata con un coltellino, la scorza del limone, la fiala di aroma al limone e lavorate tutto fino ad ottenere una crema morbida.

bacca di vaniglia con i semini

 

 

 

 

 

 

Unite il succo di limone e il pizzico di sale. Versate la farina setacciata con la maizena e impastate con il robot o con le  fruste elettriche velocemente senza scaldare troppo l’impasto che risulterà sabbioso.

Ora con le mani formate un lungo salsicciotto che avvolgerete nella carta da forno e metterete in frigo per almeno 5 ore.

Passato il tempo di riposo riprendete il salsiciotto dal frigo e liberatelo dalla carta forno. Con la carta che avete usato per avvolgere il salsicciotto, foderate la placca del forno.

Tagliate i biscotti dal salsiciotto spessi circa un centimetro.

Disponete i biscotti sulla placca del forno, foderata con la carta forno, avendo cura di tenerli ben distanziati tra loro.

Infornate a 180 gradi, con forno statico per 13 minuti.

Quando li toglierete dal forno saranno molto morbidi ma non vi preoccupate si solidificheranno raffreddandosi.

0 biscotti al limone senza uova

 

 

 

 

 

 

Il consiglio di Chiara:

Se volete renderli ancora più golosi, sciogliete a bagno maria del cioccolato fondente circa 100 gr e ricoprite metà biscotto, finchè il cioccolato è ancora morbido aggiungete della granella di mandorle e nocciole.